Skip to main content

Pulizia e

Sanificazione

servizi

servizi

servizi

servizi

servizi

servizi

INTRODUZIONE

Vi spieghiamo nel dettaglio come funziona il processo di pulizia

Le tecniche di pulizia sono basate sull’utilizzo di un estrattore dotato di filtro HEPA assoluto e spazzole rotanti montate su di un cavo flessibile comandato da un motore esterno o su un Robot filo-guidato.

LE FASI DELL’INTERVENTO

Una pulizia completa, grazie alla tecnologia.

1

VIDEO ISPEZIONE ED ISPEZIONE TECNICA


L’esecuzione del lavoro è controllata in tempo reale, prima, durante e dopo la pulizia, da una telecamera montata su apposito Robot filoguidato.
Siamo così in grado di ispezionare l’interno delle condotte e contemporaneamente registrare tutto lo svolgersi dell’attività.
Per maggiori informazioni sulla fase di ispezione, si rimanda al seguente link
2

UTILIZZO DEI ROBOT


Dopo la messa in depressione dei condotti per mezzo di un estrattore (4.000 m3/h), si procede con la pulizia grazie alle spazzole rotanti.
L’azione combinata dell’estrattore e delle spazzole, permettono la perfetta pulizia di tutto il sistema canalizzato.
3

PULIZIA E SANIFICAZIONE


La pulizia è eseguita sull’unità di trattamento d’aria, su canali di mandata, di ripresa e di aria esterna, nei distacchi ai diversi locali, comprese le griglie di aerazione e la sostituzione della tubazione flessibile.
Successivamente alla pulizia, si esegue la sanificazione microbiologica dell’intero circuito.
Solo dopo aver svolto sia la pulizia che la sanificazione del circuito si può parlare di bonifica dell’impianto.
Per i condotti rivestiti internamente da materiali isolanti o in muratura, si applica il coating.
Con il coating si realizza una membrana elastica, con resistenza al fuoco in classe 1 con la caratteristica peculiare d’avere un’azione antimicotica e biocida; viene realizzata così una superficie liscia che non favorisce l’annidamento di polveri e la possibile contaminazione microbiologica della stessa. Questo processo avviene dopo aver effettuato la pulizia dei condotti: dalle aperture praticate per la pulizia, si introduce nelle tubazioni il robot pulitore che, opportunamente attrezzato di appositi spruzzatori, collegati per mezzo di un cavo ad una pompa “airless”, permette di spruzzare all’interno delle tubazioni, prodotti idonei ad ottenere la bonifica del rivestimento interno delle condotte.
SANITIZZAZIONE

Disinfezione totale del sistema di condizionamento

Solo nel caso esista un ragionevole dubbio o una prova di contaminazione batterica si deve agire con la sanitizzazione, procedimento che avviene dopo la pulizia a secco.

Tale operazione avviene utilizzando prodotti disinfettanti specifici omologati dal Ministero della Sanità.

Questi vengono aerosolizzati all’interno tramite l’uso di speciali macchinari. In base ai metri cubici da disinfettare, operando un corretto calcolo dei tempi di immissione e dei tempi di contatto, si garantisce la disinfezione totale del sistema di condizionamento.

Scopri di più...

Scegli tra i nostri servizi

servizi

servizi

servizi

servizi

servizi

servizi

01.

ISPEZIONI

Ispezione

tecnica

02.

PULIZIA E SANITIZZAZIONE

Pulizia e sanitizzazione

degli impianti

03.

MANUTENZIONI

Manutenzioni

periodiche